lombardia.
milano.

la coccinella

piazza minniti 8, milano

telefono 02.60.80.407

chiusura lunedì

 

Nel quartiere dell'Isola, a Milano, si trova una delle poche pizzerie in cui sia possibile invitare amici ed amiche campani senza ricevere in cambio insulti, né, a fronte di un'ottima educazione, provocare una serata di silenzi e delusione: perché poche cose sono più tristi di una pizza riuscita male.

Giunti nella bella piazza Minniti, all'imbocco di via Garigliano, ci imbattiamo in due piccole vetrine o, in estate, in uno sparuto gruppo di tavoli, sovrastati da una spartana insegna che raffigura una coccinella. Entrando rimaniamo colpiti sia dalle dimensioni della pizzeria, piccola e stracolma di avventori, che dall'atmosfera semplice e famigliare. Ci accoglie un ragazzo indaffarato e gentile, che ci sgrida perché non abbiamo prenotato; è Martino, ormai mitica presenza dal Perù. Appena dietro, alle prese con pizze e legna, talvolta sfiorato da lingue di fuoco, Nando, il bravissimo pizzaiolo casertano. Come detto, la pizzeria è molto piccola, se non si prenota si rischia di attendere a lungo ma, una volta seduti, la leggera fame si trasforma rapida in robusto appetito, stuzzicato anche dalla sorpresa di trovarsi di fronte a prezzi assolutamente economici. Così è per molti consolidata abitudine quella di assaggiare prima della pizza una focaccia; da provare almeno una volta nella vita la "Sanchez", omaggio alle origini di Martino. Pizza e focaccia sono veri capolavori, assolutamente in controtendenza rispetto alle pizze giganti simil-cartavelina che furoreggiano nelle pizzerie milanesi; oltre all'ottimo impasto, dalla giusta consistenza, apprezziamo la bontà degli alimenti, come salumi, formaggi e verdure. Non è raro anche per le tavolate più rumorose sprofondare in un silenzio un po' mistico addentando l'agognata pizza.

La bontà del cibo ben si accompagna alla simpatia di Nando e Martino, e bastano poche visite per entrare in confidenza, così da fare della Coccinella un appuntamento imperdibile.

Personalmente, dopo anni di frequentazione, ci è sempre più difficile apprezzare altre pizzerie. Tra i capolavori di Nando ci permettiamo di raccomandare una particolare attenzione alla "Pizzaiolo", arricchita da un'ottima mozzarella di bufala, che accompagnata dalla classica birra o da un vivace prosecco e seguita da un buon limoncello riconcilia con fatiche e sudori. Il tutto con rigorosa prenotazione; meglio se durante la settimana.