toscana.
firenze.
Hotel delle Rose
Via Canto de' Nelli, 2
50123 Firenze
Tel. 055/2396373

Proprio dietro il campanile di Giotto è dislocata un’accogliente pensioncina a gestione familiare.
I misteri dell’albergazione non finiranno mai di stupirmi… Pur essendo in pieno centro, e assai comoda sia per servizi sia per accoglienza, ha i prezzi più modici di tutta la Val d’Arno!
Alla mattina (presto) ci si sveglia con i rintocchi del campanile di S. Lorenzo e, dalla strada, arriva il simpatico vociare del mercatino stabile delle pelli (lavorazione tipica toscana). Qui ci si trova un po’ di tutto: dai portafogli, alla borsetta, alle cinture, alle selle da cavalcatura (non per forza equina).
La pensione è all'interno di un palazzo patrizio del '500 con ampi corridoi e alti soffitti.
Come dicevo la gestione è familiare, in realtà io ho visto solo la mamma (una sciura simpatica e molto disponibile nell'indicarti gli angoli caratteristici della città) con la pargoletta di pochi anni.
Le camere (doppie) sono molto grandi e luminose con mobili enormi profumati di antico... il bagno è nel corridoio, ma di gran lusso.
E tutto questo alla modica cifra di 35 € !!!
Sono senza parole...
meglio un pisano in casa che un fiorentino alla porta... (oh l'era il contrahrio?)

Sarà il pane insipido con due fette di finocchiona dentro, sarà il tramonto in piazza s. croce, sarà il chianti che scende bene giù nel gargarozzo dietro un piatto di ribollita fumante, sarà la vista del botticelli, seguita dal paolouccello, saranno le lacrime sulla tomba del foscolo, saranno le sere fiesolane o il panorama rilassante di piazza michelangelo mentre inalo un po' di nicotina, sarà tutto questo o molto altro ancora, ma io a firenze ci torno sempre volentieri... nonostante i bischeracci.